Richiedi Informazioni

Le indagini nel sottosuolo mediante prospezioni geoelettriche sono tra le più collaudate ed utilizzate in campo geologico. L’indagine geoelettrica è una tecnica non invasiva finalizzata a fornire sezioni verticali del sottosuolo dalle quali si evince la distribuzione bidimensionale o tridimensionale delle caratteristiche elettriche dei materiali indagati. Si ottengono in questa maniera delle sezioni geoelettriche ad alta risoluzione. Il principio metodologico si basa sulla misura del campo elettrico creato artificialmente nel terreno con appositi dispositivi elettronici, in particolare, si misurano le variazioni di tale campo elettrico indotte dalle strutture presenti nel sottosuolo.

 

TECNICHE

 

» Sondaggi Elettrici Verticali
» Tomografia Elettrica 2D e 3D
» Misura della Resistività e del P.S. in foro
» Profili di Resistività
» Misura della polarizzazione Indotta

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

 

Misure Geoelettriche
Berceto - Parma
Area Ariston - Crotone
Area Ariston - Crotone

Geologia:

 

Individuazione di discontinuità in genere (limiti litologici, paleosuoli, faglie, fratture, giunti, etc.); valutazione del grado di fatturazione delle rocce; determinazione dello spessore della coltre di alterazione del substrato e della geometria dello stesso.

 

Idrogeologia:


Ricerche idriche finalizzate alla progettazione e trivellazione di pozzi, alla captazione di sorgenti, alla redazione di carte tematiche indispensabili per una corretta valutazione delle risorse idriche del territorio.

 

Geoarcheologia:

Individuazione di riempimenti e resti di strutture murarie.

 

Ingegneria:


Studi finalizzati alla pianificazione territoriale, alla costruzione di rilievi stradali, ponti, gallerie, dighe; alla delimitazione di cave e miniere.

 

Ambiente:


Individuazione e delimitazione areale di suoli inquinati (localizzazione dei percolati); ricerca e localizzazione di discariche.